Lo spirito di adattamento: il valore aggiunto delle aziende italiane

Allbora è nata con lo scopo di mettere al centro le perculiarità e le competenze delle piccole e medie aziende italiane, attraverso l’uso consapevole dei canali digitali: sito web, e-commerce, pagine social. Quando lancia un nuovo prodotto o servizio, l’obiettivo è quello di presentarlo alla più ampia platea possibile. Si potrebbe pensare a una fiera del settore oppure a un classico passa parola. Ma, ovviamente, questo non basta. Bisogna portare a conoscenza nuovi potenziali clienti dell’innovazione e delle competernze aziendali attraverso il potenziamento del canale online e noi in Allbora facciamo proprio questo: portare i clienti nella tua impresa grazie al web. Vediamo un piccolo esempio.

«I clienti possono chiedermi tutte le auto che vogliono, basta che siano Ford T nere»

Questa celebre frase di Henry Ford, riportata nella sua biografia, ci fa riflettere su quanto sia cambiato il sistema produttivo e il modo di rispondere al mercato in 100 anni di storia. Oggigiorno il taylorismo fordiano, secondo il quale i beni di consumo venivano fabbricati e distribuiti in massa, non potrebbe più funzionare: questa filosofia ha lasciato il posto a un mercato client oriented, ovvero modellato a misura del consumatore. Tutto il processo di produzione, dalla progettazione fino alla realizzazione passando per la parte logistica, viene svolto per creare dei prodotti customizzati e che ricalchino le esigenze del singolo acquirente.

Ford T nera

Il requisito per ottenere questa customizzazione è un sistema produttivo flessibile, in grado di adattarsi rapidamente e senza troppi problemi alle variazioni del mercato. In Italia questo cambio di paradigma è stato possibile grazie al know how delle nostre piccole e medie imprese e, soprattutto, grazie alla componente di ‘artigianalità’ che le caratterizza. In parole povere i prodotti manifatturieri italiani, anche se debitamente standardizzati, sono sempre stati adattati alle esigenze del singolo cliente conferendo a tali prodotti un valore aggiunto.

La flessibilità produttiva ai tempi del Covid-19

La flessibilità in termini di produzione è risultata un fattore vincente in questo determinato periodo storico, dove la stretta della pandemia ha costretto il mercato ad accartocciarsi su se stesso e a reinventarsi in fretta. Si pensi, ad esempio, a tutte le aziende che hanno riadattato la propria produzione per assecondare le esigenze derivate dalla crisi COVID-19: l’industria cosmetica e quella del beverage sono diventate produttrici di gel igienizzante, mentre quella tessile si è rivolta alla fabbricazione di mascherine e dispositivi di protezione individuale. Di pari passo, abbiamo assistito a uno sviluppo nella digitalizzazione per il quale molte aziende si sono decise ad aprire i propri canali online, per interfacciarsi meglio con i clienti eludendo le ovvie restrizioni. Contestualmente ai web shop è cresciuta la logistica condotta ‘privatamente’, ovvero i servizi di delivery e di take away portati avanti dalle singole realtà aziendali.

Trix, esempio di come un’azienda storica ha saputo adattarsi

Un caso esemplare di risposta alle esigenze del mercato attuale da parte di un’azienda del nostro territorio è rappresentata da Trix s.a.s., società storica del teramano che si occupa di commercializzare carta, plastica e materiali per imballaggi alimentari e non. Quest’azienda ha saputo reinventarsi passando dalla produzione di prodotti in plastica a carta e materiali biodegradabili, adattandosi alle vigenti norme sul’utilizzo di dispositivi usa e getta (oltre che alla corrente ondata di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali). Oltre a ciò, Trix è un esempio di flessibilità produttiva e logistica perché ha saputo rispondere alle esigenze della propria clientela con la creazione di una nuova linea di prodotti dedicata al take away e al food delivery.

Noi di Allbora siamo il partner digitale perfetto per affiancare le aziende in un’analoga evoluzione digitale e strutturale, per rendere competitivi sui mercati nazionali e internazionali i nostri clienti.

La nostra consulenza

Lascia un commento con scritto “Spirito di adattamento” e la tua mail per ricevere la chiamata di un nostro consulente per parlaci di innovazione e nuovi prodotti della tua azienda.

 

Logo Allbora

 

 

#FollowTheDigitalRevolution

seguici su Facebook, LinkedIN e Instagram