Allbora la nostra storia: da idea a startup

I primi passi

Allbora è il risultato di un’idea maturata durante il percorso universitario dal suo futuro CEO Valentino. Conclusa la carriera accademica, quest’intuizione è stata validata stando a stretto contatto con varie aziende sul territorio abruzzese e su quello emiliano portando alla creazione della nostra impresa innovativa. A metà del 2019 non avevamo nemmeno un nome, eravamo solo quattro amici e colleghi che fantasticavano sulla possibilità di fondare una startup che aiutasse le aziende nel percorso di digitalizzazione. A Valentino si uniscono Francesco, Andrea e Emanuele che capiscono subito l’intuizione universitaria e il team si mette subito al lavoro per sviluppare la nostra prima versione, quella che viene chiamata Alpha. In questo arco temporale si susseguono interviste a imprenditori, professionisti e consulenti aziendali per approfondire meglio il problema della digitalizzazione nelle industrie e aziende italiane e come oggi il mercato risponde a questa problematica. Sempre nello stesso periodo il progetto viene selezionata come finalista del Contamination Lab, primo vero contest dove l’idea è stata promossa.

Fondazione della startup

La svolta arriva a fine 2019, l’anno in cui Allbora si ritaglia una posizione di rilievo nel panorama italiano startup grazie al Premio Nazionale Innovazione organizzato del PNI Cube, l’Associazione italiana degli incubatori universitari e business plan competition. Questo traguardo risulta fondamentale per la crescita e l’affermazione dell’idea alla base del nostro progetto. A dicembre ’19 Allbora conclude la sua metamorfosi, da idea a progetto, da progetto a azienda. Nasce Allbora srl, start up innovativa che ha come mission digitalizzare aziende. Ma cos’è Allbora? Semplice, una piattaforma di precision matchmaking basata su logiche di intelligenza artificiale con l’obiettivo di mettere in contatto le aziende della micro, piccola e media impresa italiana (PMI) con buyer nazionali  e internazionali. L’azienda nel corso del 2020 cresce, sia come riconoscimenti che nelle persone che compongono il team, ai quattro founder si uniscono Alessia e Daniele.

Digitalizza la tua azienda con un click

“A” come Abruzzo

Dopo essere stata presentata al Motorvalley 2020 ed aver ricevuto una menzione su Wired, noi di Allbora abbiamo deciso di impegnarci per approfondire anche sul nostro territorio il discorso sulla digitalizzazione delle aziende, e per farlo ci siamo candidati a InnovAzioni, contest promosso da Confindustria Chieti Pescara. E bene sì, siamo stati proclamati ‘Campioni di Innovazioni’ 2020, riconoscimento conferito alla migliore startup/spin-off tecnologica; su questo palco virtuale abbiamo lanciato la nostra sfida: rendere l’Abruzzo la regione più digitale d’Europa!

Logo Allbora

 

 

#FollowTheDigitalRevolution

seguici su Facebook, LinkedIN e Instagram